I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.
E' STATA FIRMATA L'ORDINANZA SUGLI ESAMI FINALI DEL PRIMO CICLO
Anche l’a.s.2020/2021, per via dell'emergenza sanitaria, si chiude con misure straordinarie in deroga alle regole ordinarie previste dal D.Lvo 62/2017.
Con apposita Ordinanza Ministeriale sono dettate le regole con le quali si svolgeranno gli esami di "III media".
La data di inizio è fissata da ogni scuola nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021, sarà composto da una prova orale che verterà sulla discussione di un eleborato assegnato a ciascun alunno dal consiglio di classe entro il 7 maggio. Ogni alunno sarà guidato da un docente del Consiglio di classe anche rispetto alla scelta del tipo di elaborato che potrà essere scritto, multimediale, artistico o pratico e comunque multidisciplinare. Ogni alunno deve trasmetterlo al consiglio di classe entro il 7 giugno in modalità telematica o in altra modalità concordata.
La votazione resta in decimi ed è stata introdotta la lode, l'ammissione all'esame viene deliberata dal Consiglio di classe che assegna il voto di ammissione secondo quanto previsto dal D.lvo 62. Resta confermata la composizione della Commissione d’esame, presieduta dal Dirigente scolastico ed articolata in sottocommissioni per ciascuna classe terza.
Se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno l'esame finale del primo ciclo di istruzione sarà svolto in presenza.
TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA IN FASCIA ARANCIONE RAFFORZATA DALLE 24.00 DI OGGI 04/03/2021
In ragione del quadro epidemiologico in corso, il 4 marzo il presidente Attilio Fontana ha firmatol’Ordinanza n. 714 che dispone per il territorio della Regione Lombardia ulteriori misure restrittive per il contenimento del contagio rispetto a quanto previsto per la zona arancione.
A partire dal 5 marzo e fino al 14 marzo l’intero territorio regionale entra in fascia ‘arancione rafforzato’.
In particolare si prevede la sospensione della didattica in presenza per tutte le classi delle scuole elementari, scuole medie, scuole secondarie di secondo grado e istituzioni formative professionali. Sono inoltre sospese anche le scuole dell’infanzia.
Tra le altre disposizioni introdotte dall’Ordinanza, si evidenziano: - il divieto di recarsi presso le cosiddette “seconde case” e verso le abitazioni private abitate, - l’accesso alle attività commerciali limitato ad un solo componente per nucleo familiare, - il divieto di utilizzare le aree attrezzate per gioco e sport all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, fatta eccezione per le persone affette da disabilità, - l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi di protezione delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto pubblici.
Le Ordinanze n. 710 del 27 febbraio 2021, n. 711 e n. 712 del 1° marzo 2021 e n. 713 del 2 marzo 2021 cessano di avere effetto il 4 marzo 2021, in quanto assorbite e superate dall’Ordinanza n.714.
Il Presidente Mario Draghi ha firmato in data 2 marzo il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19. Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità. Di seguito una sintesi delle principali novità e delle misure confermate. SONO IN OGNI CASO VALIDE LE ORDINANZE 705 del 23/02/2021 E 712 del 1 marzo DELLA REGIONE LOMBARDIA IN MERITO ALLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA.
DI SEGUITO VINE INSERITA UNA INFOGRAFICA PER LE MISURE IN ESSERE A SECONDA DELLA ZONA CONSIDERATA:
SCUOLA
Zone rosse – Dal 6 marzo, si prevede nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Zone arancioni e gialle – I Presidenti delle regioni potranno disporre la sospensione dell’attività scolastica:
1. nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti;
2. nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni;
3. nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.
IL COMUNE DI SONCINO IN ZONA ARANCIONE "RAFFORZATA" aggiornamento
Come da Ordinanza n. 705 del 23/02/2021 e proroga della stessa con ordinanza n. 712 di Regione Lombardia (che si allega):
A decorrere dal 3 marzo 2021 e sino al 10 marzo 2021, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico, con riferimento al territorio della Provincia di Brescia e dei Comuni di Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro, Gandosso (BG) e Soncino (CR) sono adottate le seguenti misure:
1. si applicano le misure previste dall’art. 2 del DPCM 14 gennaio 2021;
2. sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), negli Istituti tecnici superiori (ITS) e nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nonché sospensione dei servizi socio-educativi per la prima infanzia nonché dei servizi educativi delle scuole dell’infanzia, in relazione alle scuole e servizi aventi sede sul territorio della Provincia di Brescia e dei predetti Comuni;
3. in tutte le scuole ed istituzioni di cui al punto 2 aventi sede sul territorio della Provincia di Brescia e dei predetti Comuni:
● le attività di laboratorio sono sospese;
● resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza.
4. È fortemente raccomandato che le scuole e istituzioni formative di cui al punto 2 aventi sedi in territori della Lombardia diversi dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro, Gandosso (BG) e Soncino (CR) dispongano la didattica a distanza per i propri studenti residenti o domiciliati in Provincia di Brescia o nei predetti Comuni;
SUPPORTO DA PARTE DEL COMUNE DI SONCINO AGLI OVER 80 PER VACCINAZIONE
Si rilancia la preziosa iniziativa dell'Amministrazione comunale di Soncino relativamente all'assistenza per le persone con più di 80 anni al fine di prenotare la vaccinazione per il Covid-19 a partire dalla giornata del 19 febbraio:
Nei giorni di LUNEDI' - MERCOLEDì' - VENERDI' dalle ore 14:30 alle ore 17:30
CARNEVALE ALL'IC DI SONCINO SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA DAL 15 AL 16 FEBBRAIO COME DA CALENDARIO REGIONALE
In quanto primo giorno di Carnevale, il giovedì viene definito 'grasso' perché tradizionalmente apriva le porte a una settimana di abbondanti banchetti, che precedevano la lunga astinenza.
I bagordi terminavano in corrispondenza dell'altro appuntamento simbolo di questa festa, noto con il nome di Martedì grasso.
Per alleggerire il momento attuale, sempre nel rispetto delle normative anticovid, i docenti e i collaboratori scolastici, insieme ai nostri alunni, hanno realizzato addobbi e lavori sul tema.
Con questo spirito cerchiamo di superare ogni difficoltà, scoprendo che insieme tutto è possibile!
ph. Lorella Grazioli - Infanzia di Genivolta
GIORNATA DELLA MEMORIA 2021
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Il nostro Istituto si unisce alle celebrazioni nazionali affinché la “memoria storica” possa diventare un patrimonio trasmissibile di generazione in generazione.
REGIONE LOMBARDIA IN FASCIA ARANCIONE DAL 24 GENNAIO 2021
Il Ministro della Salute ha firmato l'Ordinanza del 22/01/2021 individuando la regione Lombardia in "Fascia Arancione"; gli effetti di quanto previsto all'art. 2 del DPCM del 14 gennaio 2021 si applicano a partire dal 24/01/2021.
Da lunedì 25 gennaio le classi seconde e terze della Secondaria di Primo Grado svolgeranno le lezioni in presenza, per ulteriori indicazioni ed approfondimenti si invitano le famiglie a visionare la circolare inviata su registro elettronico. Inoltre nell'area Genitori e Alunni - comunicazioni, del sito, potrete trovare il DPCM del 14 gennaio e l'ordinanza del Ministro della Salute presente sulla Gazzetta Ufficiale del 23 gennaio.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021-22
Si avvisano tutte le famiglie interessate che è stata emanata la nota relativa alle iscrizioni per l'anno scolastico 2021-22. Si invita pertanto a visionare il documento a questo link.
La scuola offre un servizio di assistenza per le iscrizioni nei seguenti giorni:
- Lunedì e Martedì, dalle ore 10.30 alle 12.30;
- Sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Sarà necessario prenotare telefonicamente gli appuntamenti per l'assistenza alla compilazione delle domande di iscrizione al numero 037485639.
I codici meccanografici dei nostri plessi sono reperibili nella sezione "i nostri plessi".
OPEN DAY 2021 - L'I.C. Giovanni XXIII ha programmato delle videoconferenze online mediante Google Meet:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - SABATO 9 GENNAIO 2021 ORE 14.30 - SVOLTO
SCUOLA PRIMARIA, TUTTI I PLESSI - SABATO 9 GENNAIO 2021 ORE 16.00 - SVOLTO
Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.
UN RINGRAZIMENTO PARTICOLARE AL COMUNE DI GENIVOLTA
Pensare ai più piccoli è un gesto che non passa inosservato e per questo ringraziamo il Comune di Genivolta per aver permesso di ampliare l'area dei giochi simbolici, permettendo ai bambini di sperimentare, scoprire e imparare.
CONFERENZA CON AVIS SONCINO E AVIS NAZIONALE CON IL PRESIDENTE DOTT. GIANPIETRO BRIOLA
Iniziativa di alto valore sociale e culturale all'I.C. di Soncino, dove l'associazione AVIS locale ha presentato le proprie attività e trasmesso i valori dell'associazione. Ospite illustre della conferenza il Prof. Gianpietro Briola, Presidente Nazionale AVIS, che ha tenuto una lezione sugli aspetti della medicina trasfusionale, approfondendo la tematica del plasma iperimmune e delle modalità per ottenerlo dalla donazione. Si conclude così un ciclo di videoconferenze che ha interessato i nostri studenti delle classi terze. Sono stati trattati argomenti di rilievo in questo periodo emergenziale, cercando allo stesso tempo di trasmettere quel sentimento di speranza necessario per superare le attuali difficoltà. Siamo passati attraverso diverse tematiche, dall'operato della protezione civile, alle esperienze del dott. Borghetti dell'Ospedale Maggiore di Crema, continuando con le Associazioni di Soncino, scrittrici e attrici sui temi del Contatto e della condivisione per terminare con una lezione sulla medicina trasfusionale. Ringrazio tutti i docenti e tutti i nostri fantastici studenti per l'attenzione dedicata ai temi trattati.
Si comunica la chiusura degli uffici di segreteria nei giorni prefestivi relativamente all’a.s. 2020/2021, come da delibera del Consiglio di Istituto:
- Lunedì 07 Dicembre
- Giovedì 24 Dicembre
- Giovedì 31 Dicembre
- Sabato 02 Gennaio
- Sabato 03 Aprile 2021
- Sabato 03, 10, 17, 24, 31 Luglio
- Sabato 07, 14, 21, 28 Agosto
per eventuali urgenze scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PUNTI TAMPONE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA'
Si comunica su indicazione dell'ATS che durante il periodo delle festività, sarà comunque possibile accedere direttamente ai punti tampone per il percorso "rapido".
Poiché gli orari di accesso potrebbero subire delle modifiche, si raccomanda di consultare il sito di ATS Val Padana, al seguente link:
REGIONE LOMBARDIA IN FASCIA ARANCIONE DAL 29 NOVEMBRE aggiornamento
Si comunica a tutto il personale e a tutte le famiglie che il Ministro della Salute ha firmato l'Ordinanza che riclassifica la regione Lombardia in fascia arancione e gli effetti si dispiegheranno dalla giornata di domenica 29 novembre. Pertanto le classi seconde e terze della scuola Secondaria di Primo Grado svolgeranno le lezioni in presenza così come indicato dall'USR Lombardia e da Regione Lombardia, nel cui sito sono descritte le nuove misure dovute all'Ordinanza citata.
Si rammenta la necessità di rispettare tutte le disposizioni delle autorità competenti ed attuare comportamenti ispirati alla massima prudenza.
Si ringrazia per la consueta collaborazione, Il Dirigente Scolastico.
Si avvisano tutte le famiglie interessate che è stata emanata la nota relativa alle iscrizioni per l'anno scolastico 2021-22. Si invita pertanto a visionare il documento a questo link. L'I.C. Giovanni XXIII sta predisponendo delle attività informative che si svolgeranno online e a breve verranno fornite ulteriori indicazioni a tutti gli interessati. Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.
ORIENTAGIOVANI LINK 2020
Si avvicina il momento della scelta del futuro percorso di studi per gli studenti delle classi terze dell'IC Giovanni XXIII. Per supportare le famiglie nella conoscenza dell'offerta formativa del territorio sono stati organizzati i consueti eventi degli anni precedenti, ma con modalità telematiche.
Si rende noto a tutto il personale e alle famiglie degli alunni iscritti presso l'Istitutuzione scolastica che in occasione della ricorrenza del 4 novembre 1918 si svolgeranno delle celebrazioni a cui prenderanno parte il Sindaco, un rappresentante dell'Associazione Combattenti e Reduci e un rappresentante degli Alpini per la deposizione delle corone, un rappresentnate dell'arma dei Carabinieri, un rappresentante della Polizia Locale ed un membro della Banda Civica per l'esecuzione del "silenzio".
La cittadinanza non potrà partecipare alla celebrazione in ottemperanza alle misure di contenimento dell'emergenza Covid-19. Si invita in ogni caso tutta la comunità scolastica, comprese le relative famiglie ad una solidale dimostrazione di partecipazione esponendo il tricolore e affacciandosi alle finestre delle abitazioni negli orari di seguito riportati:
Domenica 8 novembre
ore 10:30 - Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria Assunta
ore 11:30 - Al Monumento dei Caduti di Soncino, esecuzione del "silenzio" e deposizione corona
ore 11:45 - Al Monumento dei Caduti di Gallignano, esecuzione del "silenzio" e deposzione corona
ore 12:00 - Al Monumento dei Caduti di Isengo, esecuzione del "silenzio" e deposizione corona
ore 12:15 - Al Monumento dei caduti di Villacampagna, esecuzione del "silenzio" e deposizione corona
La scuola da sempre si occupa di far conoscere alle giovani generazioni il valore storico e culturale di ricorrenze come quella appena occorsa. Conoscendo il passato è possibile ricostruire le nostre radici e inseguire fortementela cultura della pace e l’educazione al sostegno tra i popoli.
RACCORDO DELLE INDICAZIONI DI RIENTRO A SCUOLA A LIVELLO TERRITORIALE agg. 16/12/20
Si rende noto a tutte le famiglie che l'AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELLA VAL PADANA ha trasmesso a tutti gli istituti scolastici della provincia di Cremona una scheda sinottica in cui sono elencate tutte le indicazioni da seguire a seconda del tipo di assenza degli alunni. Inoltre viene fornito un modello di dichiarazione, da utilizzare in tutto il territorio, con cui le famiglie potranno far rientrare i propri figli a scuola.
Si fa rilevare che per le modalità di rientro nulla è variato rispetto a quanto l'istituzione scolastica ha definito nel tempo, ma viene semplicemente introdotto, in aggiunta alla giustifica, un modulo per la dichiarazione dei genitori in merito all'assenza dell'alunno, specificando che, se si tratta di assenza per motivi di salute, il genitore dichiara "di aver contattato il proprio Medico Curante e di essersi attenuto alle indicazioni fornite in merito alla patologia manifestata sia per quanto riguarda la terapia, sia per quanto riguarda il periodo di assenza (rientro a guarigione clinica)."
Sia la scheda che il modulo sono reperibili nella sezione "Area Genitori ed Alunni" - Documenti.
Inoltre sono variate in seguito a ordinanza di REgione Lombardia le modalità di rientro sicuro in collettività dei contatti stretti e dei casi positivi COVID. Tali indicazioni sono presenti sempre in area genitori e alunni - documenti.
Si confida nella consueta collaborazione da parte delle Famiglie, che rivestono un ruolo primario e sono un'importante risorsa nella lotta al contagio, unitamente all'organizzazione scolastica e al lavoro quotidiano di tutto il personale della scuola.
#IO NON RISCHIO 2020 - 11 ottobre 2020
Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.
Formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli. Un’idea concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile. Perché se è vero che le idee camminano con le gambe delle persone, per un’idea come questa di gambe ce ne vogliono davvero tante.
PUBBLICATI SUL SITO L'INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO DI ISTITUTO ED AL PATTO EDUCATIVO E DI CORRESPONSABILITA'
Gentili Famiglie e personale della scuola, si rende noto che nella sezione "Regolamenti" ed in quella "Patto di Corresponsabilità" sono state inserite le integrazioni ai rispettivi documenti.In sintesi questi stumenti vanno a definire e delineare quanto fino ad ora indicato dalle autorità e dalla scuola ai fini di una ripresa delle attività in sicurezza, valorizzando il rapporto di fiducia tra scuola e famiglia.
In queste prime settimane di ripresa delle attività didattiche siamo riusciti a definire una collaborazione molto intensa tra le parti che ci sta permettendo di affrontare l'emergenza come una comunità coesa. Lo stato di emergenza permane e per questo motivo dobbiamo continuare, tutti, ad affrontarlo con la dovuta prudenza.
Aggiornamenti e/o nuove indicazioni dalle autorità competenti saranno prontamente segnalate alle famiglie.
Ai fini di una efficace comunicazione tra scuola e famiglia si ricorda che è possibile contattare l'istituzione tramite i consueti canali (telefono, mail, o appuntamento) e anche per mezzo dell'apposito indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo account di posta dedicato permette, inoltre, di poter raccogliere eventuali domande da inoltrare all'ATS Val Padana.
SPOSTAMENTO SEDE SEGRETERIA E DIRIGENZA IN OCCASIONE
DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI
Gentili famiglie,
Si rende noto che dal 21 settembre e fino al 23 settembre compreso la sede della segreteria sarà momentaneamente allestita nel plesso della scuola primaria di Soncino.
Tale misura si rende necessaria in quanto l’edificio sede della scuola secondaria di I grado sarà utilizzato per le consultazioni elettorali e referendarie e per le dovute opere di sanificazione.
Per la segreteria contattare il numero: 0374 85639
AVVIO DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE PUBBLICATE
LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LOMBARDIA
In attuazione del DPCM 7 settembre 2020 Regione Lombardia ha fornito le prime indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, che verranno aggiornate in base all’evoluzione del quadro epidemiologico e delle conoscenze scientifiche.
In particolare, è stato previsto un percorso semplificato di identificazione dei casi di Covid-19, in modo da garantire una riduzione dei tempi di esecuzione e refertazione del tampone, sia per gli studenti che per il personale docente.
A tal fine le ATS e le ASST dovranno consentire, all’interno della rete erogativa attuale, l’accesso senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione, eventualmente anche individuando percorsi dedicati alla scuola, per gli studenti e per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico.
Le ATS renderanno disponibile alle istituzioni scolastiche/educative l’elenco dei punti tampone identificando per le singole scuole il punto ove recarsi in via preferenziale, fermo restando che tutti i punti devono accogliere le richieste di effettuazione tampone con accesso senza prenotazione e con autocertificazione.
I punti tampone, accessibili tutti i giorni dal lunedì al sabato indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dovranno garantire una offerta di almeno 4 ore al giorno.
In fase di accesso vengono registrati i dati anagrafici della persona da testare (nome, cognome, data di nascita e Codice Fiscale) e il numero di telefono a cui fare riferimento.
I laboratori dovranno processare i tamponi che provengono dai punti tampone in giornata. Gli esiti saranno disponibili sul Fasciolo Sanitario Elettronico
Per ogni ulteriore informazione e per la relativa modulistica si prega di cliccare sul link sottostante:
SI RENDE NOTO A TUTTI I DOCENTI E ATA INTERESSATI CHE LE RICHIESTE DI MESSA A DISPOSIZIONE (MAD), DOVRANNO ESSERE TRASMESSE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020 UTILIZZANDO L'APPOSITO BANNER DISPONIBILE NEL MENU RISORSE DEL SITO DELLA SCUOLA.
SI FA PRESENTE CHE NON SARANNO PRESE IN CARICO MAD CON ALTRE MODALITA' DI INVIO.
Si comunica che, come da disposizione ministeriale n. 1125 dell'8 maggio 2020, a partire dal 28 febbraio 2021 i pagamenti verso gli Istituti scolastici potranno essere effettuati esclusivamente utilizzando la piattaforma PagoPA
I versamenti relativi a tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici progetti non potranno quindi essere effettuati con sistemi diversi (bonifici, bollettini bancari o postali...).
Per ottemperare agli obblighi di legge, i genitori sono tenuti ad effettuare la registrazione al sistema attraverso il sito istituzionale
dove sono riportare tutte le informazioni necessarie al completamento della registrazione insieme a video formativi all'uso del sistema da parte delle famiglie.
Approvato il BANDO per la concessione di contributi alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche a seguito dell'emergenza COVID-19 - Chi fosse interessato può cliccare al seguente link:
Si comunica agli interessati che è stata creata, sul sito del Ministero dell’Istruzione, una pagina sul “Nuovo Coronavirus” in cui reperire chiarimenti mediante link utili, normativa di riferimento e FAQ.