Stampa

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE LOMBARDIA ZONA ROSSA (02/04/2021)

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza in vigore a partire da martedì 6 aprile prossimo. L'Ordinanza rinnova le misure per la regione Lombardia, collocata in "zona rossa". Pertanto le lezioni in presenza, secondo quanto già indicato nella circolare inviata alle Famiglie e al Personale, saranno in vigore per le classi fino alla prima della scuola secondaria di primo grado. Per le classi seconde e terze della secondaria continuerà la Didattica Digitale Integrata, secondo l'attuale organizzazione.

Si allega ordinanza Ministero della Salute.


NUOVO DECRETO LEGGE PRIMO APRILE 2021 RIENTRO A SCUOLA

In data 01/04/2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. che disciplina le misure urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado.

E' possibile sin da ora prevedere, anche per la zona rossa, il rientro in presenza dal 7 di aprile per:

- I servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado;


Nella zona rossa le attività didattiche del secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, nonché le attività didattiche della scuola secondaria di secondo grado, si svolgono esclusivamente in modalità a distanza.

Solo nel caso in cui il nostro territorio, in attesa dell'Ordinanza del Ministro della Salute, sarà collocato in zona arancione o gialla si avranno le seguenti misure:

- le attività scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza.

Pertanto si invitano le famiglie a tenere monitorati i consueti canali di comunicazione con l'Istituzione Scolastica al fine di avere tutti gli opportuni aggiornamenti.


AUGURI PER LA SANTA PASQUA DALL'IC GIOVANNI XXIII 

Alle Famiglie, agli Studenti e a tutto il Personale Scolastico desidero rivolgere i migliori auguri per questa Santa Pasqua, affinché siano giorni di pace e serenità, nonostante la difficoltà del momento in cui ci troviamo. Un affettuoso augurio ai ragazzi dell’Istituto affinché superino questa sfida con resilienza e coraggio senza mai perdere la speranza per un futuro migliore e senza dimenticare la bellezza della vita.

pasqua

Il Dirigente Scolastico 


GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

Il 2 Aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata della consapevolezza sull’Autismo” istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti, sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza, tutto il personale dell'IC Giovanni XXIII di Soncino vuole condividere con le Famiglie il seguente documento: “10 cose da sapere sull’AUTISMO”. 

Questa è una giornata in cui dare rilievo all'importanza dell'inclusione sociale e della condivisione, per affermare che nella diversità si può trovare solamente ricchezza.

 

CBkvzexW0AA8Zbw

 


 

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE LOMBARDIA ZONA ROSSA

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 26 marzo 2021, ha firmato nuove Ordinanze in vigore a partire da lunedì 29 marzo prossimo. L'Ordinanza rinnova le misure per la regione Lombardia fino al 6 aprile 2021. Pertanto le lezioni in presenza rimangono sospese. Per quanto riguarda il rientro a scuola dal 7 aprile dopo la sospensione per la Pasqua  saranno fornite informazioni ufficiali non appena disponibili.

 


18 MARZO - GIORNATA NAZIONALE VITTIME COVID

Il 18 marzo dello scorso anno a Bergamo, uno dei luoghi più duramente colpiti nel corso della prima ondata, una foto scattata da un balcone immortalava la colonna di decine di camion dell'esercito intenti a trasportare altrove i morti per covid. La durezza dell'immagine e di quel momento venne impressa nei cuori di tutti i cittadini italiani, che compresero quale fosse la portata dell'emergenza sanitaria, ancora purtroppo in atto.
 
Ci stringiamo come comunità scolastica attorno a tutti coloro i quali hanno perso parenti e amici e a chi ancora sta soffrendo per questa infinita tragedia.
 

Draghi a Bergamo: «Simbolo del dolore. La campagna vaccini prosegue  qualunque sia la scelta Ema

 


COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DEI MINISTRI

MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19

Misure urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del COVID-19 (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del COVID-19.
In considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti e in vista delle festività pasquali, al fine di limitare ulteriormente le possibili occasioni di contagio, il provvedimento stabilisce misure di maggiore intensità rispetto a quelle già in vigore, per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021.
Il testo prevede, tra l’altro, per tutto il periodo indicato:

Si prevede, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e, per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting, fino al 30 giugno 2021.

Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile 2021, nelle zone gialle e arancioni, sarà possibile recarsi in altre abitazioni private abitate solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno dello stesso Comune. Si potranno spostare al massimo due persone, che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

Infine, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa. In tali giorni, nelle zone interessate dalle restrizioni, gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate saranno possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione.


NUOVE MODALITA' DI RIENTRO A SCUOLA PER CASI COVID E CONTATTI STRETTI

Gentili famiglie con nota del 17/03/2021 ATS Valpadana rende note le nuove modalità di rientro a scuola per i casi e contatti stretti di caso, si invitano le famiglie a visionare la nota al seguente link.


E' STATA FIRMATA L'ORDINANZA SUGLI ESAMI FINALI DEL PRIMO CICLO

sigillo colorato esame 1ciclo1a

Anche l’a.s.2020/2021, per via dell'emergenza sanitaria, si chiude con misure straordinarie in deroga alle regole ordinarie previste dal D.Lvo 62/2017.

Con apposita Ordinanza Ministeriale sono dettate le regole con le quali si svolgeranno gli esami di "III media".

La data di inizio è fissata da ogni scuola nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021, sarà composto da una prova orale che verterà sulla discussione di un eleborato assegnato a ciascun alunno dal consiglio di classe entro il 7 maggio. Ogni alunno sarà guidato da un docente del Consiglio di classe anche rispetto alla scelta del tipo di elaborato che potrà essere scritto, multimediale, artistico o pratico e comunque multidisciplinare. Ogni alunno deve trasmetterlo al consiglio di classe entro il 7 giugno in modalità telematica o in altra modalità concordata. 

La votazione resta in decimi ed è stata introdotta la lode, l'ammissione all'esame viene deliberata dal Consiglio di classe che assegna il voto di ammissione secondo quanto previsto dal D.lvo 62. Resta confermata la composizione della Commissione d’esame, presieduta dal Dirigente scolastico ed articolata in sottocommissioni per ciascuna classe terza.

Se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno l'esame finale del primo ciclo di istruzione sarà svolto in presenza.

LINK ALL'ORDINANZA

 


TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA IN FASCIA ARANCIONE RAFFORZATA DALLE 24.00 DI OGGI 04/03/2021

In ragione del quadro epidemiologico in corso, il 4 marzo il presidente Attilio Fontana ha firmato l’Ordinanza n. 714 che dispone per il territorio della Regione Lombardia ulteriori misure restrittive per il contenimento del contagio rispetto a quanto previsto per la zona arancione.

A partire dal 5 marzo e fino al 14 marzo l’intero territorio regionale entra in fascia ‘arancione rafforzato’.

In particolare si prevede la sospensione della didattica in presenza per tutte le classi delle scuole elementari, scuole medie, scuole secondarie di secondo grado e istituzioni formative professionali. Sono inoltre sospese anche le scuole dell’infanzia.

Tra le altre disposizioni introdotte dall’Ordinanza, si evidenziano:
- il divieto di recarsi presso le cosiddette “seconde case” e verso le abitazioni private abitate,
- l’accesso alle attività commerciali limitato ad un solo componente per nucleo familiare,
- il divieto di utilizzare le aree attrezzate per gioco e sport all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, fatta eccezione per le persone affette da disabilità,
- l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi di protezione delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto pubblici.

Le Ordinanze n. 710 del 27 febbraio 2021, n. 711 e n. 712 del 1° marzo 2021 e n. 713 del 2 marzo 2021 cessano di avere effetto il 4 marzo 2021, in quanto assorbite e superate dall’Ordinanza n.714.

È revocata anche l’Ordinanza n. 688 del 26 gennaio 2021.


NUOVO D.P.C.M. 02/03/2021

Il Presidente Mario Draghi ha firmato in data 2 marzo il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19. Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità. Di seguito una sintesi delle principali novità e delle misure confermate. SONO IN OGNI CASO VALIDE LE ORDINANZE 705 del 23/02/2021 E 712 del 1 marzo DELLA REGIONE LOMBARDIA IN MERITO ALLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA.

DI SEGUITO VINE INSERITA UNA INFOGRAFICA PER LE MISURE IN ESSERE A SECONDA DELLA ZONA CONSIDERATA:

DPCM Marzo Aprile 2021

SCUOLA

Zone rosse – Dal 6 marzo, si prevede nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

 

Zone arancioni e gialle – I Presidenti delle regioni potranno disporre la sospensione dell’attività scolastica:

1. nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti;

2. nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di 7 giorni;

3. nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico. 

 


IL COMUNE DI SONCINO IN ZONA ARANCIONE "RAFFORZATA" aggiornamento

Come da Ordinanza n. 705 del 23/02/2021 e proroga della stessa con ordinanza n. 712 di Regione Lombardia (che si allega):

A decorrere dal 3 marzo 2021 e sino al 10 marzo 2021, con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico, con riferimento al territorio della Provincia di Brescia e dei Comuni di Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro, Gandosso (BG) e Soncino (CR) sono adottate le seguenti misure:
 
1. si applicano le misure previste dall’art. 2 del DPCM 14 gennaio 2021;
 
2. sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), negli Istituti tecnici superiori (ITS) e nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nonché sospensione dei servizi socio-educativi per la prima infanzia nonché dei servizi educativi delle scuole dell’infanzia, in relazione alle scuole e servizi aventi sede sul territorio della Provincia di Brescia e dei predetti Comuni;
 
3. in tutte le scuole ed istituzioni di cui al punto 2 aventi sede sul territorio della Provincia di Brescia e dei predetti Comuni:
 
● le attività di laboratorio sono sospese;
 
● resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza.
 
4. È fortemente raccomandato che le scuole e istituzioni formative di cui al punto 2 aventi sedi in territori della Lombardia diversi dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro, Gandosso (BG) e Soncino (CR) dispongano la didattica a distanza per i propri studenti residenti o domiciliati in Provincia di Brescia o nei predetti Comuni;
 
 

 

SUPPORTO DA PARTE DEL COMUNE DI SONCINO AGLI OVER 80 PER VACCINAZIONEvaccino anziani

 

Si rilancia la preziosa iniziativa dell'Amministrazione comunale di Soncino relativamente all'assistenza per le persone con più di 80 anni al fine di prenotare la vaccinazione per il Covid-19 a partire dalla giornata del 19 febbraio:

Nei giorni di LUNEDI' - MERCOLEDì' - VENERDI' dalle ore 14:30 alle ore 17:30  

presso il Municipio in Piazza Garibaldi, 1

Link all'avviso: http://www.comune.soncino.cr.it/UserFiles/File/2020NOVEMBRE/20210216-AvvisoPrenotazioneVacciniCovid19.pdf

 

 


CARNEVALE ALL'IC DI SONCINO SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA DAL 15 AL 16 FEBBRAIO COME DA CALENDARIO REGIONALE

IMG 20210210 WA0018

 In quanto primo giorno di Carnevale, il giovedì viene definito 'grasso' perché tradizionalmente apriva le porte a una settimana di abbondanti banchetti, che precedevano la lunga astinenza. 

I bagordi terminavano in corrispondenza dell'altro appuntamento simbolo di questa festa, noto con il nome di Martedì grasso.

Per alleggerire il momento attuale, sempre nel rispetto delle normative anticovid, i docenti  e i collaboratori scolastici, insieme ai nostri alunni, hanno realizzato addobbi e lavori sul tema.

Con questo spirito cerchiamo di superare ogni difficoltà, scoprendo che insieme tutto è possibile!

ph. Lorella Grazioli - Infanzia di Genivolta


GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Il nostro Istituto si unisce alle celebrazioni nazionali affinché la “memoria storica” possa diventare un patrimonio trasmissibile di generazione in generazione. 

 

giornata della memoria

 

 

 

REGIONE LOMBARDIA IN FASCIA ARANCIONE DAL 24 GENNAIO 2021

Il Ministro della Salute ha firmato l'Ordinanza del 22/01/2021 individuando la regione Lombardia in "Fascia Arancione"; gli effetti di quanto previsto all'art. 2 del DPCM del 14 gennaio 2021 si applicano a partire dal 24/01/2021.

Da lunedì 25 gennaio le classi seconde e terze della Secondaria di Primo Grado svolgeranno le lezioni in presenza, per ulteriori indicazioni ed approfondimenti si invitano le famiglie a visionare la circolare inviata su registro elettronico. Inoltre nell'area Genitori e Alunni - comunicazioni, del sito, potrete trovare il DPCM del 14 gennaio e l'ordinanza del Ministro della Salute presente sulla Gazzetta Ufficiale del 23 gennaio.

 

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021-22

ISCRIZIONI 2021.22openday infanzia

 

 

Si avvisano tutte le famiglie interessate che è stata emanata la nota relativa alle iscrizioni per l'anno scolastico 2021-22. Si invita pertanto a visionare il documento a questo link.

La scuola offre un servizio di assistenza per le iscrizioni nei seguenti giorni:

- Lunedì e Martedì, dalle ore 10.30 alle 12.30;

- Sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Sarà necessario prenotare telefonicamente gli appuntamenti per l'assistenza alla compilazione delle domande di iscrizione al numero 037485639.

I codici meccanografici dei nostri plessi sono reperibili nella sezione "i nostri plessi".

 

OPEN DAY 2021 - L'I.C. Giovanni XXIII ha programmato delle videoconferenze online mediante Google Meet:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - SABATO 9 GENNAIO 2021 ORE 14.30 - SVOLTO

SCUOLA PRIMARIA, TUTTI I PLESSI - SABATO 9 GENNAIO 2021 ORE 16.00 - SVOLTO

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021. 


UN RINGRAZIMENTO PARTICOLARE AL COMUNE DI GENIVOLTA

Pensare ai più piccoli è un gesto che non passa inosservato e per questo ringraziamo il Comune di Genivolta per aver permesso di ampliare l'area dei giochi simbolici, permettendo ai bambini di sperimentare, scoprire e imparare.

 20210114 164627 

 


CONFERENZA CON AVIS SONCINO E AVIS NAZIONALE CON IL PRESIDENTE DOTT. GIANPIETRO BRIOLA 

Conferenza AVIS SITO

Iniziativa di alto valore sociale e culturale all'I.C. di Soncino, dove l'associazione AVIS locale ha presentato le proprie attività e trasmesso i valori dell'associazione. Ospite illustre della conferenza il Prof. Gianpietro Briola, Presidente Nazionale AVIS, che ha tenuto una lezione sugli aspetti della medicina trasfusionale, approfondendo la tematica del plasma iperimmune e delle modalità per ottenerlo dalla donazione. Si conclude così un ciclo di videoconferenze che ha interessato i nostri studenti delle classi terze. Sono stati trattati argomenti di rilievo in questo periodo emergenziale, cercando allo stesso tempo di trasmettere quel sentimento di speranza necessario per superare le attuali difficoltà. Siamo passati attraverso diverse tematiche, dall'operato della protezione civile, alle esperienze del dott. Borghetti dell'Ospedale Maggiore di Crema, continuando con le Associazioni di Soncino, scrittrici e attrici sui temi del Contatto e della condivisione per terminare con una lezione sulla medicina trasfusionale. Ringrazio tutti i docenti e tutti i nostri fantastici studenti per l'attenzione dedicata ai temi trattati.

Il Dirigente Scolastico


CHIUSURA UFFICI SEGRETERIA PREFESTIVI A.S. 2020/21

Si comunica la chiusura degli uffici di segreteria nei giorni  prefestivi relativamente all’a.s. 2020/2021, come da delibera del Consiglio di Istituto:

- Lunedì 07 Dicembre

- Giovedì 24 Dicembre

- Giovedì 31 Dicembre

- Sabato 02 Gennaio

- Sabato 03 Aprile 2021

- Sabato 03, 10, 17, 24, 31 Luglio

- Sabato 07, 14, 21, 28 Agosto

per eventuali urgenze scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


PUNTI TAMPONE IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA'

 

Si comunica su indicazione dell'ATS che durante il periodo delle festività, sarà comunque possibile accedere direttamente ai punti tampone per il percorso "rapido".

Poiché gli orari di accesso potrebbero subire delle modifiche, si raccomanda di consultare il sito di ATS Val Padana, al seguente link:

https://www.ats-valpadana.it/punti-prelievo-tamponi-per-gli-studenti-docenti-e-personale-scolastico , prima di recarsi al punto tampone.

Si segnala inoltre il seguente link per le faq più comuni: 

https://www.ats-valpadana.it/faq-riavvio-scuole

 


REGIONE LOMBARDIA IN FASCIA ARANCIONE DAL 29 NOVEMBRE aggiornamento

Si comunica a tutto il personale e a tutte le famiglie che il Ministro della Salute ha firmato l'Ordinanza che riclassifica la regione Lombardia in fascia arancione e gli effetti si dispiegheranno dalla giornata di domenica 29 novembre. Pertanto le classi seconde e terze della scuola Secondaria di Primo Grado svolgeranno le lezioni in presenza così come indicato  dall'USR Lombardia e da Regione Lombardia, nel cui sito sono descritte le nuove misure dovute all'Ordinanza citata.

Si rammenta la necessità di rispettare tutte le disposizioni delle autorità competenti ed attuare comportamenti ispirati alla massima prudenza. 

Si ringrazia per la consueta collaborazione, Il Dirigente Scolastico.

Link provvedimento USR Lombardia

Link al sito di Regione Lombardia


ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2021-22

ISCRIZIONI 2021.22

Si avvisano tutte le famiglie interessate che è stata emanata la nota relativa alle iscrizioni per l'anno scolastico 2021-22. Si invita pertanto a visionare il documento a questo link. L'I.C. Giovanni XXIII sta predisponendo delle attività informative che si svolgeranno online e a breve verranno  fornite ulteriori indicazioni a tutti gli interessati. Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021. 


 

ORIENTAGIOVANI LINK 2020

Si avvicina il momento della scelta del futuro percorso di studi per gli studenti delle classi terze dell'IC Giovanni XXIII. Per supportare le famiglie nella conoscenza dell'offerta formativa del territorio sono stati organizzati i consueti eventi degli anni precedenti, ma con modalità telematiche.

bannerhome

Di seguito il link: https://www.orientagiovanicrema.it/dopolaterzamedia/

 


 

Ricorrenza del 4 novembre 1918

Si rende noto a tutto il personale e alle famiglie degli alunni iscritti presso l'Istitutuzione scolastica che in occasione della ricorrenza del 4 novembre 1918 si svolgeranno delle celebrazioni a cui prenderanno parte il Sindaco, un rappresentante dell'Associazione Combattenti e Reduci e un rappresentante degli Alpini per la deposizione delle corone, un rappresentnate dell'arma dei Carabinieri, un rappresentante della Polizia Locale ed un membro della Banda Civica per l'esecuzione del "silenzio".

La cittadinanza non potrà partecipare alla celebrazione in ottemperanza alle misure di contenimento dell'emergenza Covid-19. Si invita in ogni caso tutta la comunità scolastica, comprese le relative famiglie ad una solidale dimostrazione di partecipazione esponendo il tricolore e affacciandosi alle finestre delle abitazioni negli orari di seguito riportati:

Domenica 8 novembre

ore 10:30 - Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria Assunta

ore 11:30 - Al Monumento dei Caduti di Soncino, esecuzione del "silenzio" e deposizione corona

ore 11:45 - Al Monumento dei Caduti di Gallignano, esecuzione del "silenzio" e deposzione corona

ore 12:00 - Al Monumento dei Caduti di Isengo, esecuzione del "silenzio" e deposizione corona

ore 12:15 - Al Monumento dei caduti di Villacampagna, esecuzione del "silenzio" e deposizione corona

La scuola da sempre si occupa di far conoscere alle giovani generazioni il valore storico e culturale di ricorrenze come quella appena occorsa. Conoscendo il passato è possibile ricostruire le nostre radici e inseguire fortemente la cultura della pace e l’educazione al sostegno tra i popoli.

 


 

RACCORDO DELLE INDICAZIONI DI RIENTRO A SCUOLA A LIVELLO TERRITORIALE agg. 16/12/20

Si rende noto a tutte le famiglie che l'AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELLA VAL PADANA  ha trasmesso a tutti gli istituti scolastici della provincia di Cremona una scheda sinottica in cui sono elencate tutte le indicazioni da seguire a seconda del tipo di assenza degli alunni. Inoltre viene fornito un modello di dichiarazione, da utilizzare in tutto il territorio, con cui le famiglie potranno far rientrare i propri figli a scuola.

Si fa rilevare che per le modalità di rientro nulla è variato rispetto a quanto l'istituzione scolastica ha definito nel tempo, ma viene semplicemente introdotto, in aggiunta alla giustifica, un modulo per la dichiarazione dei genitori in merito all'assenza dell'alunno, specificando che, se si tratta di assenza per motivi di salute, il genitore dichiara "di aver contattato il proprio Medico Curante e di essersi attenuto alle indicazioni fornite in merito alla patologia manifestata sia per quanto riguarda la terapia, sia per quanto riguarda il periodo di assenza (rientro a guarigione clinica)."

Sia la scheda che il modulo sono reperibili nella sezione "Area Genitori ed Alunni" - Documenti.

Inoltre sono variate in seguito a ordinanza di REgione Lombardia le modalità di rientro sicuro in collettività dei contatti stretti e dei casi positivi COVID. Tali indicazioni sono presenti sempre in area genitori e alunni - documenti.

Si confida nella consueta collaborazione da parte delle Famiglie, che rivestono un ruolo primario e sono un'importante risorsa nella lotta al contagio, unitamente all'organizzazione scolastica e al lavoro quotidiano di tutto il personale della scuola. 

 


#IO NON RISCHIO 2020 - 11 ottobre 2020

Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.

sito

Formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli. Un’idea concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile. Perché se è vero che le idee camminano con le gambe delle persone, per un’idea come questa di gambe ce ne vogliono davvero tante. 

 


 

PUBBLICATI SUL SITO L'INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO DI ISTITUTO ED AL  PATTO EDUCATIVO E DI CORRESPONSABILITA' 

REGOLAMENTI
 Gentili Famiglie e personale della scuola, si  rende noto che nella sezione "Regolamenti"  ed in quella "Patto di Corresponsabilità" sono  state inserite le integrazioni ai rispettivi  documenti.
In sintesi questi stumenti vanno a definire e  delineare quanto fino ad ora indicato dalle  autorità e dalla scuola ai fini di una ripresa delle attività in sicurezza, valorizzando il rapporto di fiducia tra scuola e famiglia. 

 

In queste prime settimane di ripresa delle attività didattiche siamo riusciti a definire una collaborazione molto intensa tra le parti che ci sta permettendo di affrontare l'emergenza come una comunità coesa. Lo stato di emergenza permane e per questo motivo dobbiamo continuare, tutti, ad affrontarlo con la dovuta prudenza.

Aggiornamenti e/o nuove indicazioni dalle autorità competenti  saranno prontamente segnalate alle famiglie.

Ai fini di una efficace comunicazione tra scuola e famiglia si ricorda che è possibile contattare l'istituzione tramite i consueti canali (telefono, mail, o appuntamento) e anche per mezzo dell'apposito indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo account di posta dedicato permette, inoltre, di poter raccogliere eventuali domande da inoltrare all'ATS Val Padana.

 


Visualizza immagine di origine

 

SPOSTAMENTO SEDE SEGRETERIA E DIRIGENZA IN OCCASIONE

DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI 

 

Gentili famiglie,

Si rende noto che dal 21 settembre e fino al 23 settembre compreso la sede della segreteria sarà momentaneamente allestita nel plesso della scuola primaria di Soncino. 

Tale misura si rende necessaria in quanto l’edificio sede della scuola secondaria di I grado sarà utilizzato per le consultazioni elettorali e referendarie e per le dovute opere di sanificazione.

Per la segreteria contattare il numero: 0374 85639 


 

Rientriamo a scuola

AVVIO DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE PUBBLICATE

LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LOMBARDIA

In attuazione del DPCM 7 settembre 2020 Regione Lombardia ha fornito le prime indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, che verranno aggiornate in base all’evoluzione del quadro epidemiologico e delle conoscenze scientifiche. 

In particolare, è stato previsto un percorso semplificato di identificazione dei casi di Covid-19, in modo da garantire una riduzione dei tempi di esecuzione e refertazione del tampone, sia per gli studenti che per il personale docente.

A tal fine le ATS e le ASST dovranno consentire, all’interno della rete erogativa attuale, l’accesso senza prenotazione e con autocertificazione della motivazione, eventualmente anche individuando percorsi dedicati alla scuola, per gli studenti e per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico.

Le ATS renderanno disponibile alle istituzioni scolastiche/educative l’elenco dei punti tampone identificando per le singole scuole il punto ove recarsi in via preferenziale, fermo restando che tutti i punti devono accogliere le richieste di effettuazione tampone con accesso senza prenotazione e con autocertificazione.

I punti tampone, accessibili tutti i giorni dal lunedì al sabato indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dovranno garantire una offerta di almeno 4 ore al giorno.

In fase di accesso vengono registrati i dati anagrafici della persona da testare (nome, cognome, data di nascita e Codice Fiscale) e il numero di telefono a cui fare riferimento.

I laboratori dovranno processare i tamponi che provengono dai punti tampone in giornata. Gli esiti saranno disponibili sul Fasciolo Sanitario Elettronico

Per ogni ulteriore informazione e per la relativa modulistica si prega di cliccare sul link sottostante:     

https://bit.ly/2FA2T9s

 


PRESENTAZIONE MAD A.S. 2020-2021

SI RENDE NOTO A TUTTI I DOCENTI E ATA INTERESSATI CHE LE RICHIESTE  DI MESSA A DISPOSIZIONE (MAD), DOVRANNO ESSERE TRASMESSE  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020 UTILIZZANDO L'APPOSITO BANNER DISPONIBILE NEL MENU RISORSE DEL SITO DELLA SCUOLA.

SI FA PRESENTE CHE NON SARANNO PRESE IN CARICO MAD CON ALTRE MODALITA' DI INVIO.

 


 

RIPARTENZA SCUOLA

LINEE GUIDA INFANZIA

 OM n. 69 del 23 luglio 2020 - RIAPERTURA SCUOLE a.s. 2020-2021

ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N. 596 DEL 13 AGOSTO 2020

ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N. 594 DEL 06 agosto 2020

LINEE GUIDA  APERTURA SCUOLE

PROTOCOLLO SICUREZZA


 In evidenza

Circolari Coronavirus 

Aggiornamento al 08 agosto 2020 ore 12.00

 imm. coronavirus

 


IN FASE DI ATTIVAZIONE

 

 CRIC811005 QRCODE

pAGOINRETE

Si comunica che, come da disposizione ministeriale n. 1125 dell'8 maggio 2020,  a partire dal 28 febbraio 2021 i pagamenti verso gli Istituti scolastici potranno essere effettuati esclusivamente utilizzando la piattaforma PagoPA

I versamenti relativi a tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici progetti non potranno quindi essere effettuati con sistemi diversi (bonifici, bollettini bancari o postali...).

Per ottemperare agli obblighi di legge, i genitori  sono tenuti ad effettuare la registrazione al sistema attraverso il sito istituzionale 

https://www.istruzione.it/pagoinrete

 

dove sono riportare tutte le informazioni necessarie al completamento della registrazione insieme a video formativi all'uso del sistema da parte delle famiglie.

 

DPCM 14 luglio 2020

Ordinanza RL n. 580 14 luglio 2020

Piano Scuola 2020-2021 | Liceo Galileo Galilei

https://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/Le+linee+guida.pdf/4e4bb411-1f90-9502-f01e-d8841a949429?version=1.0&t=1593201965918

 

 

O.M. VALUTAZIONE ed ESAMI DI STATO

Integrazione pro tempore al PTOF

Regolamento utilizzo GSuite

DPCM 17 maggio 2020

Disposizioni servizio organizzativo dal 18 maggio 2020

Ordinanza RL n. 546 13 maggio 2020

BANDI ATA 24 MESI

Sospensione attività didattiche 4 maggio 17 maggio 2020

DPCM 26 aprile 2020

Approvato il BANDO per la concessione di contributi alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche a seguito dell'emergenza COVID-19 - Chi fosse interessato può cliccare al seguente link: 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/pacchetto-famiglia.ffl/pacchetto-famiglia.ffl

Contributo regione Lombardia

 

 

Per i Genitori:

 

Si invitano i genitori degli/lle alunni/e dell'IC a compilare entro venerdì 24 aprile il questionario raggiungibile al seguente link:

https://forms.gle/rpATpTPCo3g2sLJK6

Per i Docenti:

Si invitano i docenti dell'IC a compilare entro venerdì 24 aprile il questionario raggiungibile al seguente link: 

https://forms.gle/Fzt4kpWEKcAtTwJy6

 

DPCM 10 aprile 2020

DL 8 aprile 2020 "Misure urgenti per la scuola"

DPCM 01 aprile 2020

Ordinanza Regione Lombardia acquisto strumenti DAD

TESTO UNICO COORDINATO COVID-19

DPCM 22 marzo 2020

Ordinanza n. 514 

Ordinanza n. 515 

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

DL 18 "Curalavoro" 17 marzo 2020

Applicazione DPCM 11 marzo 2020 - disposizioni sull'organizzazione ed erogazione del servizio

#IORESTOACASA

La nostra DIDATTICA A DISTANZA

Indicazioni dall'amm.ne comunale su come affrontare il Coronavirus a livello emotivo e comportamentale

Integrazione Direttiva di massima al DSGA

Direttiva n. 2/2020

DPCM 11 marzo 2020

DPCM 09 marzo 2020

Sospensione ATTIVITA' DIDATTICA 09 marzo 2020 - 03 aprile 2020

Modalità SMART WORKING personale ATA

DISPOSIZIONI DPCM 04 MARZO 2020 - Sospensione attività didattica 08 marzo - 15 marzo 2020

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA 02 MARZO - 08 MARZO 2020

DPCM 04 MARZO 2020

DPCM 01 MARZO 2020

 

Si comunica agli interessati che è stata creata, sul sito del Ministero dell’Istruzione, una pagina sul “Nuovo Coronavirus” in cui reperire chiarimenti mediante link utili, normativa di riferimento e FAQ.

Per collegarsi cliccare sul seguente link:

https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html

 

Circolare: ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA

DPCM 25 febbraio 2020

CHIUSURA SCUOLA 24 FEBBRAIO 1 MARZO - ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE E RL CORONAVIRUS 20_02_23

DISPOSIZIONE sospensione viaggi di istruzione

 

DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE (M.A.D) PER EVENTUALE STIPULA CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO – A.S. 2019/2020

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI PERSONALE PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO IN PSICOLOGIA SCOLASTICA A.S. 2019-20

1 ottobre 2018 - Si pubblicano le Graduatorie di Istituto definitive personale docente triennio 2017/2018-2018/2019-2019/2020

Personale ATA - Graduatorie definitive di circolo e di istituto di terza fascia-triennio 2018/21

Personale ATA – Pubblicazione graduatorie provvisorie di circolo e di istituto di 3^ fascia per il triennio scolastico 2018/2021 

 

Visite: 5336